Trustee

Trustee

I nostri Servizi

Fidingest Fiduciaria Internazionale Srl può assumere l’amministrazione di beni in qualità di Trustee o esplicare l’incarico di guardiano (o protector) nell’ambito di trust istituiti.

La Fiduciaria è dotata inoltre, di specialisti qualificati in grado di redigere gli atti istitutivi del Trust nonché gli atti di conferimento di beni ricorrere a tale strumento giuridico per i propri clienti.

Cos’è il Trust

Il trust è uno strumento giuridico di origine anglosassone, riconosciuto dal nostro ordinamento con la ratifica della Convenzione dell’Aja del 1° luglio 1985 (Legge 364/1989, entrata in vigore il 1° gennaio 1992).
Per effetto dell’istituzione di un trust, i beni del Disponente sono trasferiti al Trustee che li amministra nell’interesse di Beneficiari o per il perseguimento di specifiche finalità. I beni in trust non entrano a far parte della sfera patrimoniale del Trustee, realizzandosi così la segregazione e l’autonomia del patrimonio rispetto alle vicende personali e patrimoniali del Disponente, del Trustee e dei Beneficiari. Lo Strumento è particolarmente versatile e permette di risolvere, in modo semplice ed efficace, una vasta gamma di problematiche patrimoniali, finanziarie e successorie.

Contattaci

Servizi di trustee professionali

Quali trustee professionali amministriamo direttamente i beni dei Fondi, gestiamo internamente la tenuta della contabilità, le dichiarazioni fiscali e tutti gli adempimenti che il nostro ruolo richiede.

Assistenza nella istituzione di trust

01

Assistiamo la clientela nella redazione di atti istitutivi di Trust nonché degli atti di conferimento di beni in Trust al fine di strutturare gli atti nel modo più completo e adeguato alle finalità del disponente.

Protezione patrimoniale

Aiutiamo a comprendere le caratteristiche e a valutare i rischi concreti o potenziali per tutelare il patrimonio, risorsa fondamentale per il benessere della persona e della famiglia

02

Consulenza personalizzata

Valutiamo attentamente tutte le informazioni che ci vengono fornite e i “desiderata” auspicati, rapportandoli alla tipologia di beni che costituiscono il patrimonio per proporre soluzioni e strumenti totalmente personalizzati.

03

Trust per il dopo di noi

Con l’approvazione della Legge 112 del 2016 il Trust ha ottenuto pieno riconoscimento come strumento ideale di pianificazione per i patrimoni destinati al benessere di persone affette da disabilità grave o gravissima.

04

Ottimizzazione fiscale

Quando si valuta l’istituzione di un Trust l’aspetto fiscale è estremamente rilevante; tutti i Trust di cui ci occupiamo sono perfettamente aderenti alla normativa fiscale vigente.

05

Passaggio generazionale

La duttilità strutturale del Trust, modellabile dal disponente in funzione del concreto assetto organizzativo dell’impresa e della specifica composizione della famiglia, la snellezza della gestione e la segregazione del fondo in trust consentono, se adeguatamente coniugate, soluzioni operative armoniose per i numerosi interessi in gioco, rispetto alle soluzioni dell’ordinamento interno.

06